Feedaty

Guida tecnica all’utilizzo.

Linee guida per l’utilizzo del servizio Feedaty all’interno del proprio e-shop, e relative indicazioni sull’utilizzo delle console di gestione, per la configurazione della merchant page e dei rispettivi widget.


 

Introduzione al servizio Feedaty

Feedaty offre un servizio di raccolta, gestione e valorizzazione delle recensioni per gli e-shop.

Ricevere opinioni positive dai propri clienti offre all’e-shop la possibilità di acquisire visibilità anche su principali motori di ricerca ( Google, Bing, Yahoo ), visualizzando i Rating (il voto medio in stelline) e le Recensioni nei risultati SERP e ADWORDS, aumentando da subito la fiducia del cliente già sulla pagina dei risultati di ricerca di Google.

Feedaty attraverso un proprio processo di certificazione dell’autorevolezza della fonte, raccoglie le recensioni sul servizio ricevuto dall’e-shop e sui prodotti acquistati dai loro utenti.
Il processo di feedaty garantendo la gestione del flusso di raccolta, e ne permette poi la pubblicazione, insieme con il sigillo di qualità 100% OPINIONI CERTIFICATE sulle pagine del negozio online.


 

Il sigillo di qualità

Non è soltanto importante raccogliere e pubblicare le recensioni di acquirenti reali, bensì è altrettanto importante che i propri utenti percepiscano la veridicità e affidabilità dei contenuti.

sigillo_qualita

 

Pubblicando il sigillo di qualità OPINIONI CERTIFICATE sulla propria home page permetterà al negozio online di essere subito riconosciuto da parte di nuovi potenziali acquirenti come affidabile e presteranno ancora più fiducia nei commenti ed opinioni di altri acquirenti. Aumentare la fiducia e credibilità del proprio negozio permetterà di accrescere sensibilmente l’impulso di acquisto degli utenti ed aumentare quindi il proprio volume di affari.


 

Il processo

processo


 

 Area privata Merchant ( Back Office )

Ogni negozio avrà a disposizione una sezione privata su Feedaty, dalla quale potrà:

  • consultare le opinioni raccolte
  • analizzare statistiche e analytics dettagliate sull’interazione
  • recuperare i codici per l’inserimento dei Widget
  • gestire il proprio processo di mediazione per le recensioni non positive

Per accedervi la URL è la seguente:

http://partners.feedaty.com

(utilizzare le credenziali di accesso inviate dal commerciale in fase di attivazione del servizio)


 

La pagina merchant di Feedaty

La piattaforma pubblica tutte le recensioni raccolte su una pagina dedicata al merchant, accessibile a tutti gli utenti web.
Le recensioni positive (voto da 3 in su) verranno pubblicate in tempo reale, mentre le recensioni non positive (voto 1 o 2) saranno “congelate” per 14 giorni, dando al negozio la possibilità di contattare l’acquirente finale di risolvere il problema prima che vengano pubblicate (attraverso il processo di “Mediazione”).

Esempio di merchant page feedaty:

atmitaliana


 

Integrazione: invio dettaglio ordini

Per far partire il processo, è necessario che il vostro sistema di gestione ordini o sito ecommerce invii a Feedaty le informazioni sugli ordini evasi.
Questo può essere fatto utilizzando diverse modalità:

  • Lite: consiste nell’inviare in copia nascosta (CCN) all’indirizzo orders@feedaty.com la stessa email di conferma acquisto inviata al cliente. Questo tipo di integrazione, essendo molto semplice, permette di usufruire del servizio Feedaty solamente in parte, perché il sistema sarà in grado di leggere esclusivamente il destinatario e non i prodotti da lui acquistati. In questo modo si alimenterà quindi solamente l’aggiornamento dei voti del widget merchant.
    Per attivare questa funzionalità è necessario andare nel proprio back office Feedaty al tab Impostazioni – Personalizza, cercare il campo “Email autorizzata all’invio degli ordini in modalità LITE” e inserire qui l’indirizzo email del mittente con il quale si invierà l’email a Feedaty (a orders@feedaty.com). Una volta fatto questo bisogna inserire l’indirizzo orders@feedaty.com in CCN nella mail di conferma acquisto che il cliente riceverà.
    Per far sì che il sistema recepisca correttamente le richieste da processare è necessario seguire queste indicazioni in modo preciso e non utilizzare sistemi differenti da quelli indicati. Non è corretto, ad esempio, inoltrare a orders@feedaty.com la mail inviata al proprio cliente finale; l’indirizzo orders@feedaty.com deve essere rigorosamente in CCN e il cliente finale che deve rilasciare il feedback deve essere il destinatario dell’email di conferma acquisto.
  • Lite diretta: consiste nell’inviare direttamente a Feedaty gli indirizzi email dei clienti che devono ricevere la richiesta di feedback.
    Per attivare questa funzionalità è necessario andare nel proprio back office Feedaty al tab Impostazioni – Personalizza, cercare il campo “Email autorizzata all’invio degli ordini in modalità LITE” e inserire qui l’indirizzo email del mittente con il quale si invierà l’email a Feedaty (a orders@feedaty.com). Bisogna quindi inviare, per ogni ordine ricevuto, una mail a orders@feedaty.com con queste caratteristiche: solo il proprio merchant code nell’oggetto; solo l’indirizzo email del cliente nel corpo dell’email. Si può inviare un unico indirizzo email per volta, ogni ordine dovrà quindi essere comunicato con un’email distinta.
  • Lite diretta 2: consiste nell’inviare o inoltrare direttamente a Feedaty, all’indirizzo orders@feedaty.com, la mail di conferma d’ordine che riceve il cliente finale. Da questa mail verrà estratto in automatico dal sistema l’indirizzo email del cliente. Risulta quindi fondamentale che nel corpo della mail di conferma d’ordine sia presente l’indirizzo email del cliente finale, affinché questa forma di integrazione possa andare a buon fine. Per attivare questa funzionalità è necessario andare nel proprio back office Feedaty al tab Impostazioni – Personalizza, cercare il campo “Email autorizzata all’invio degli ordini in modalità LITE” e inserire qui l’indirizzo email del mittente con il quale si invierà l’email a Feedaty (a orders@feedaty.com).
  • Full: consiste nell’inviare, a intervalli prestabiliti, a partners@feedaty.com una mail con allegato un file CSV contenente tutti gli ordini da inserire su Feedaty affinché vengano inviate le relative email di indagine. Per ottimizzare la gestione ed il caricamento del file da parte del nostro Team si suggerisce l’invio del file ogni 5/7 giorni.
    Per essere processato correttamente, il file CSV dovrà essere generato secondo le seguenti regole:
    • La prima riga deve essere obbligatoriamente l’header del file, ovvero deve contenere i nomi delle colonne incluse nel file CSV
    • Ogni riga del file CSV deve rappresentare un singolo ordine, eccetto per i file CSV che contengo anche informazioni sui prodotti acquistati (codice, brand, nome, url immagine, ecc.), in questo caso ogni riga deve contenere i dati identificati dell’ordine, del cliente e del prodotto acquistato. Affinché Feedaty riesca a processare correttamente diverse righe del file CSV, si consiglia di elencare sequenzialmente le righe relative ad uno stesso ordine, identificato dal codice ordine.
    • I diversi valori devono essere separati dal carattere “,” o dal “;” (questo è il separatore)
    • Racchiudere tra doppi apici  “”” il valore, specialmente se esso presenta al suo interno uno o più volte dal carattere utilizzato come separatore
    • utilizzare preferibilmente il formato dato dd/mm/yyyy hh:mm:sss
    • Aggiungere la colonna “Culture” se si desidera inviare le survey in lingue diverse. Le lingue supportate sono: it, en, de, fr, es

Esempio di CSV valido formato minimo (recensione solo processo d’acquisto):

    • “Order ID”,”UserID”,”E-mail”,”Date”
    • “2410”,”mariorossi@email.com”,”mariorossi@email.com”,”01/12/2012 09:39:46″
    • “8447”,”gianniverdi@email.com”,”gianniverdi@email.com”,”01/02/2013 16:40:18″

Esempio di CSV valido formato minimo per processo d’acquisto e recensioni su prodotti:

    • “Order ID”,”UserID”,”E-mail”,”Date”,”Product ID”,”Name”
    • “2410”,”mariorossi@email.com”,”mariorossi@email.com”,”01/12/2012 09:39:46″,”247″,”Il nome della rosa”
    • “2410”,”mariorossi@email.com”,”mariorossi@email.com”,”01/12/2012 09:39:46″,”903″,”Dieci piccoli indiani”
    • “8447”,”gianniverdi@email.com”,”gianniverdi@email.com”,”01/02/2013 16:40:18″,”887″,”Il ritratto di Dorian Grey”

E’ possibile anche fornire ulteriori informazioni utili per una migliore gestione e rappresentazione nella merchant page. Sono gestibili informazioni come immagini, URL per il puntamento della pagina prodotto e altre descrizioni.

Esempio di CSV valido formato esteso:

    • “Order ID”,“UserID”,”E-mail”,”Date”,”Product ID”,”Name”,”Brand”,”Url”,”Image”
    • “2410”,”827″,”mariorossi@email.com”,”01/12/2012 09:39:46”,”247”,”Il nome della rosa”,”Edizioni AB”,“http://www.shopsite.com/ilnomedellarosa”,”http:/www.shopsite.com/thumbs/247.png”
    • “2410”,”827”,”mariorossi@email.com”,”01/12/2012 09:39:46”,”903”,”Dieci piccoli indiani”,”Gialli d’Autore”,“http://www.shopsite.com/diecipiccoliindiani”,”http:/www.shopsite.com/thumbs/903.png”
    • “8447”,”1388”,”gianniverdi@email.com”,”01/02/2013 16:40:18″,”887”,”Il ritratto di Dorian Grey”,”Grandi Classici”,“http://www.shopsite.com/doriangrey”,“http://www.shopsite.com/thumb/887.png”

Esempio di CSV valido formato esteso multilingua:

    • “Order ID”,“UserID”,”E-mail”,”Date”,”Product ID”,”Name”,”Brand”,”Url”,”Image”,”Culture”
    • “2410”,”827″,”mariorossi@email.com”,”01/12/2012 09:39:46”,”247”,”Il nome della rosa”,”Edizioni AB”,“http://www.shopsite.com/ilnomedellarosa”,”http:/www.shopsite.com/thumbs/247.png”,”it”
    • “2410”,”827”,”mariorossi@email.com”,”01/12/2012 09:39:46”,”903”,”Dieci piccoli indiani”,”Gialli d’Autore”,“http://www.shopsite.com/diecipiccoliindiani”,”http:/www.shopsite.com/thumbs/903.png”,”it”
    • “8447”,”1388”,”gianniverdi@email.com”,”01/02/2013 16:40:18″,”887”,”Il ritratto di Dorian Grey”,”Grandi Classici”,“http://www.shopsite.com/doriangrey”,“http://www.shopsite.com/thumb/887.png”,”en”

NOTA: Nell’esempio sopra ogni punto dell’elenco corrisponde ad una riga del file CSV.

Maggiori informazioni sullo standard di formato CSV sono disponibili alla URL: http://it.wikipedia.org/wiki/Comma-separated_values

  • Full (Alternativo, via email): Se si preferisce è possibile inviare il contenuto del file CSV (prodotto secondo le regole descritte nel metodo Full) nel corpo di una email indirizzata a orders@feedaty.com, in questo modo il contenuto CSV dell’email verrà preso in carico dai nostri sistemi e processato automaticamente.
    E’ importante che l’email venga inviata in formato plain/text con encoding UTF8, diversamente verrà scartata.
    Come per la versione Lite, per attivare questa funzionalità è necessario associare il profilo del merchant con la ricezione delle email da lui inviate, pertanto è necessario inserire l’indirizzo email con il quale verranno inviate le email a orders@feedaty.com nel campo “Email autorizzata all’invio degli ordini in modalità LITE” che si trova nella sezione Personalizza del menu Impostazioni del back office Feedaty .
  • Advanced: attraverso le API di feedaty ( WS )

 


Integrazione: inserimento Nuovi Widget 2021

Al link sottostante è disponibile tutta la documentazione tecnica per l’implementazione dei nuovi widget 2021

https://widget.feedaty.com/

Widget venditore disponibili:

Widget prodotto disponibili:


 

Integrazione: inserimento Merchant Widget v3

Il merchant Widget permette di visualizzare sulla propria home page un box contenente la valutazione complessiva ricevuta sul negozio, l’ultima recensione inserita e il sigillo di qualita 100% OPINIONI CERTIFICATE.

Il Widget permetterà agli utenti di aprire la pagina Feedaty dedicata al merchant per approfondire tutte recensioni raccolte dal negozio.

merchant_medium(esempio di formato disponibile)

Per visualizzare il Widget con le ultime recensioni raccolte sulla propria home page è sufficiente copiare ed incollare il codice javascript dalla sezione “Widget” del portale dedicato ai partner, selezionando la versione con il colore preferito.

IMPORTANTE: i widget pubblicati sono soggetti a sistema di cache con un ritardo di 12/24 ore, quindi potranno essere possibili dei comportamenti apparentemente di disallineamento tra quanto indicato nel widget e quanto indicato nella merchan tpage.

ATTENZIONE: Il Widget Store sarà visibile solo se nella pagina certificato sono presenti recensioni Feedaty sul Merchant, in caso contrario non sarà visualizzato anche se il codice di embed è stato inserito correttamente nella pagina


 

Integrazione: inserimento Product Widget v3

Il product Widget comparirà nelle schede prodotto qualora siano state rilasciate recensioni sul prodotto.

product_small  product_medium
( esempio di formati disponibili )

Il product Widget comparirà nelle schede prodotto qualora siano state rilasciate recensioni sul prodotto.
Il codice javascript contiene un parametro zoorate_ProductID (Codice Prodotto) che deve essere valorizzato indicando in ogni pagina prodotto dove compare il widget il relativo codice prodotto.
Questo e’ necessario affinche’ il sistema possa indentificare a quale prodotto il widget e’ riferito senza bisogno di inviare a Feedaty tutto il vostro catalogo prodotti. Per esempio, se il widget e’ inserito nella pagina di dettaglio del vostro prodotto che ha codice XY0001 allora il codice javascript diventerà:

“zoorate_ProductID”: “XY0001”,

I codici prodotto devono essere stringhe alfanumeriche di massimo 32 caratteri.

Il codice script integrale del codice widget da integrare nella propria pagina, già parametrizzato sul proprio profilo deve essere preso dal back office di gestione del vs profilo, alla voce di menu widgets. Copiare e incollare il codice del widget desiderato direttamente dal campo testuale vicino al widget di esempio.

IMPORTANTE: Nel caso in cui si voglia replicare il widget più volte all’interno della stessa pagina, come ad esempio nel caso di liste di prodotti, è necessario che al codice prelevato dal back office, venga aggiunto il seguente parametro opzionale:

“zoorate_div_id”: “[inserire id del div]”

Facendo attenzione alla virgola per separarlo dal parametro che precede/segue e modificando l’ID del div presente nel codice precompilato che si trova nel back office, cioè:

<div id=”zoorate_widget_e82jwh2hh….”></div> dovrà essere  <div id=”[insere id del div]”></div>

ATTENZIONE: in questo parametro andrà inserito l’ID del div di riferimento in cui si vuole far apparire il widget, modificando manualmente il div ID come nell’esempio mostrato qui:

http://widget.stage.zoorate.com/test/feed_stage_v3_es_multiplo.html

Opzione visualizzazione widgets senza contenuti associati:
Durante il setup dei widgets si sarà nella situazione di non avere informazioni associabili per la visualizzazione di recensioni all’interno dei widget. E’ quindi possibili accendere o spengere la visualizzazione di quelli con contenuti nulli ( recensioni pari a zero ), attraverso apposita impostazione presente nel back office, nella sezione widgets.

IMPORTANTE: i widget pubblicati sono soggetti a sistema di cache con un ritardo di 12/24 ore, quindi potranno essere possibili dei comportamenti apparentemente di disallineamento tra quanto indicato nel widget e quanto indicato nella merchant page.

ATTENZIONE: Il Widget Prodotto sarà visibile solo se nella pagina certificato sono presenti recensioni Feedaty sul relativo prodotto, in caso contrario non sarà visualizzato anche se il codice di embed è stato inserito correttamente nella pagina

 


 

Integrazione con le principali piattaforme di e-commerce

Per l’integrazione tecnica sono state sviluppate anche delle estensioni per le principali piattaforme di e-commerce, al momento sono disponibili i componenti aggiuntivi, anche detti pulg-in o estensioni, per le seguenti piattaforme :

  • Magento
  • Zencart
  • Presta shop
  • OS Commerce
  • Virtuemart

L’installazione di questi plug-in richiedono il controllo e la conosenza tecnica di funzionamento delle piattaforme indicate.
Ogni piattaforma ha le sue modalità di installazione, richiedere al vs commerciale di riferimento l’invio del documento specifico contenente le indicazioni per ciascuna di esse.

Nello stesso documento sono disponibili altri consigli di interazioni con ulteriori piattaforme di cui al momento non prevediamo lo sviluppo di appositi plug-in, come :

  • CS Cart
  • Login Studio Web

 

Processo di mediazione

Il servizio Feedaty consente non solo la raccolta e l’utilizzo ottimale delle recensioni positive, ma anche la migliore gestione possibile delle recensioni negative, per le quali è stato strutturato un apposito processo di mediazione, adattabile ai singoli casi.

Le recensioni negative possono essere riferite al merchant oppure al prodotto acquistato e per entrambi è prevista la possibilità di mediazione.

Le recensioni negative si dividono in due categorie:

  • Recensioni con rating inferiore a 3
  • Recensioni con rating uguale o superiore a 3, ma con giudizio del cliente percepibile come negativo

Recensioni con rating inferiore a 3

Le recensioni con rating 1 o 2 vengono mandate in mediazione in automatico.

In caso di recensione con rating 1 o 2 il merchant riceve dal sistema un’email di notifica con la quale viene avvisato del fatto che un suo cliente ha rilasciato una recensione negativa. Nell’email sono indicati: rating, contenuto della recensione e indirizzo email del cliente.
Il merchant ha quindi 4 giorni di tempo per decidere se e come intervenire, scegliendo tra tre possibili opzioni:

1 – Il merchant può scegliere di contattare per proprio conto il suo cliente e pubblicarne la recensione negativa senza che dal sistema partano altre comunicazioni verso il cliente stesso. In questo caso il percorso di mediazione si chiude in automatico dopo 14 giorni, tempo entro il quale il merchant può scrivere una risposta alla recensione negativa ricevuta. Feedback del cliente ed eventuale risposta del merchant verranno quindi pubblicati insieme. Qualora il merchant non voglia attendere la scadenza naturale della fase di mediazione, può chiudere forzatamente la mediazione tramite l’apposito pulsante e avviare così il processo di pubblicazione.

2 – Il merchant può, cliccando un apposito tasto nella sezione “Mediazione” della propria area riservata, chiedere al cliente di modificare la sua recensione: in questo caso, il sistema provvederà a inviare al cliente una nuova richiesta di feedback. È ovviamente consigliabile contattare per proprio conto il cliente, capire i motivi del suo disappunto e cercare un chiarimento prima di chiedergli di cambiare l’opinione rilasciata, ma non esistono vincoli in tal senso: ogni merchant deve scegliere autonomamente i modi più adatti per rapportarsi al suo cliente insoddisfatto.
Una volta inviata la richiesta di modifica della recensione al cliente, questo avrà 6 giorni di tempo per modificare il suo feedback. In questa fase il merchant non può forzare la chiusura della mediazione. Nel caso in cui il cliente confermi o modifichi una o tutte le sue recensioni in mediazione, il merchant verrà avvisato via email e in questa saranno riportate le eventuali recensioni modificate.
A questo punto, che il cliente abbia o meno modificato la sua recensione, il merchant avrà la possibilità di inserire una sua risposta (o modificarne una già inserita in precedenza) e la mediazione si concluderà al termine del 14° giorno o su richiesta del merchant tramite l’apposito pulsante di chiusura.

Si consiglia di utilizzare l’opzione numero 2 (e quindi inviare al cliente finale una richiesta di modifica recensione) solo in quei casi in cui ci sia stata evidente incomprensione.

Le eventuali risposte fornite dai clienti sono soggette a moderazione da parte del team editoriale.

Recensioni con rating uguale o superiore a 3, ma con giudizio del cliente percepibile come negativo

Le recensioni con rating uguale o superiore a 3 vengono tutte lette dal team editoriale. Se il team editoriale ritiene che il cliente abbia espresso un giudizio negativo, manda la recensione in mediazione.
Il percorso di mediazione, a questo punto, è identico a quello automatico descritto precedentemente.


 

Processo di OPT-OUT

Il processo di OPT-OUT è una funzionalità resa disponibile all’utente finale, per bloccare la ricezione di future email da parte di feedaty relativamente a questo servizio.

Le notifiche di OPT-OUT devono quindi essere raccolte anche lato merchant, per sospendere eventuali invii futuri verso Feedaty stessa, il quale comunque provvederà ad inserire queste specifiche richieste in una lista bloccata.

Il processo di notifica da Feedaty al merchant avverrà tramite email automatica e indirizzata ad una specificata dal merchant, di cui sarà sua responsabilità leggerne regolarmente il contenuto per prendere atto delle segnalazioni effettuate.

La email dovrà essere impostata dal merchant in fase di configurazione del proprio profilo, nel panello di back office del servizio.

 

https://www.feedaty.com/feedaty/reviews/cialdein

Posted in Manuali